Specifiche di installazione per armadi di distribuzione ad alta e bassa tensione
1. Ispezione dei lavori preparatori prima dell'installazione
Prima dell'installazione, l'ingegnere supervisore e l'ingegnere della parte A verificano se la strada di accesso è libera. Se necessario, l'appaltatore generale è tenuto a costruire un semplice canale di trasporto per il collegamento con i vari punti di installazione. La disposizione del cantiere deve soddisfare i requisiti di costruzione sicura e civile. Allo stesso tempo, è necessario controllare la disposizione delle attrezzature da costruzione da parte dell'unità di installazione, supervisionare l'unità di installazione per ispezionare l'attrezzatura da costruzione e assicurarsi che sia in buone condizioni. Prima dell'altoLe apparecchiature di tensione arrivano al sito, la sala di distribuzione, la trincea e l'acciaio del canale di fondazione dovrebbero essere stati completamente completati.
1) Sala di distribuzione
Sala di distribuzione: Prima della costruzione della sala di distribuzione, i disegni dettagliati necessari per la costruzione della sala di distribuzione devono essere presentati al partito di costruzione (entro 2 settimane dalla firma del contratto, l'attenzione dovrebbe essere sulla conferma della posizione del cliente, contenuto e tempo di completamento dei disegni). Durante il processo di costruzione della sala di distribuzione, il nostro personale tecnico o le unità cooperative dovrebbero supervisionare in loco per evitare errori di costruzione. (La costruzione della sala di distribuzione richiederà circa 2 settimane)-2) Fondazione
Il posizionamento dell'acciaio del canale dovrebbe corrispondere al condotto d'aria riservato dell'attrezzatura nella stanza di distribuzione e la distanza minima tra l'attrezzatura e la parete dovrebbe essere chiara (se la distanza è troppo vicina, la porta del gabinetto dell'attrezzatura non può essere aperta). (La saldatura dell'acciaio del canale richiede circa 2 giorni e il nostro personale tecnico deve essere presente per guida.)3) L'attrezzatura arriva al sito
Se il locale di distribuzione e la fondazione non sono costruiti correttamente, l'apparecchiatura dovrebbe avere un luogo di stoccaggio (per prevenire la pioggia o fornire i materiali impermeabili necessari).
2. Installazione
2.1 Le porte e le finestre di ogni stanza di distribuzione devono essere strette e la stanza dovrebbe essere pulita.2.2 L'installazione del pannello di distribuzione è stabile. Il collegamento tra l'attrezzatura interna e i vari componenti è solido.
2.3 La messa a terra di pannelli e armadi dovrebbe essere ferma e buona. I pannelli apribili e le porte dell'armadio dotate di elettrodomestici dovrebbero essere collegati in modo affidabile al telaio metallico a terra con fili flessibili.
2.4 L'installazione delle scatole terminali dovrebbe essere ferma, ben sigillata e la posizione di installazione dovrebbe essere facile da ispezionare. Quando installati in file, dovrebbero essere disposti ordinatamente.
2.5 Il cablaggio all'interno del pannello di distribuzione dovrebbe essere orizzontale e verticale, senza viti allentate e buon contatto tra le estremità del cavo.2.6 I componenti all'interno del disco sono fissati in modo affidabile senza allentamento e i contatti sono privi di ossidazione e sbavature
.
2.7 I connettori del circuito secondario dovrebbero essere fatti di prodotti in rame. Requisiti specifici per il cablaggio:
2.7.1 Il collegamento dei circuiti elettrici (collegamento del bullone, inserimento, saldatura, ecc.) dovrebbe essere solido e affidabile.2.7.2 L'estremità del nucleo del cavo e il filo abbinato dovrebbero essere contrassegnati con il loro numero di circuito; La numerazione deve essere corretta, la scrittura deve essere chiara e non facilmente sbiadita.
2.7.3 Cablaggio pulito, chiaro ed esteticamente gradevole; L'isolamento del filo è buono e integro.
2.7.4 Non dovrebbero esserci giunti nei cavi all'interno dei pannelli e degli armadi.2.7.5 Il cablaggio su ogni lato di ogni scheda terminale è generalmente uno e non dovrebbe superare due.
Il divario elettrico tra le parti cariche del circuito secondario con una tensione di 2,8 400 volt o inferiore, o tra le parti cariche e il terreno, non dovrebbe essere inferiore a 4 millimetri. La distanza di perdita non dovrebbe essere inferiore a 6 millimetri.
2.9 I fili utilizzati per collegare le parti mobili (apparecchi per porte, pannello di controllo, ecc.) dovrebbero inoltre soddisfare i seguenti requisiti:
2.9.1 Dovrebbero essere utilizzati cavi flessibili a più fili e ci dovrebbe essere un'adeguata ridondanza durante l'installazione.2.9.2 Il cablaggio dovrebbe avere uno strato isolante rinforzato (ad esempio un tubo di plastica).
2.9.3 Quando si collega agli apparecchi elettrici, le estremità devono essere strettamente attorcigliate e non allentate o rotte.
2.9.4 Fissare le parti mobili con clip ad entrambe le estremità.
2.10 I cavi di comando e i loro cavi centrali introdotti in pannelli e armadi devono soddisfare i seguenti requisiti:2.10.1 I cavi introdotti nei pannelli e negli armadi devono essere disposti in modo ordinato, evitando attraversamenti, e fissati saldamente per evitare sollecitazioni meccaniche sulle morsettiere collegate.
2.10.2 La striscia d'acciaio dei cavi corazzati non dovrebbe entrare nel pannello o nell'armadio; L'estremità del punto di taglio della striscia d'acciaio corazzata dovrebbe essere strettamente legata;
2.10.3 Cavi di controllo utilizzati per circuiti logici quali la protezione e il controllo dei transistor, quando si utilizzano cavi schermati, il loro strato di schermatura dovrebbe essere messo a terra; Se i cavi schermati non sono utilizzati, il cavo del nucleo di riserva dovrebbe avere un filo di messa a terra;
2.10.4 I fili del centro isolati di gomma dovrebbero essere protetti con tubi di isolamento;
2.10.5 I nuclei dei cavi all'interno dei pannelli e degli armadi dovrebbero essere disposti verticalmente o orizzontalmente in modo regolare e non dovrebbero essere arbitrariamente distorti o incrociati; Il nucleo di riserva dovrebbe avere un margine adeguato.2.11 Nelle aree in cui i fili isolati possono essere corrosi dall'olio, devono essere utilizzati fili isolati resistenti all'olio o devono essere adottate misure a prova di olio.
2.12 Requisiti tecnici di sicurezza per le apparecchiature di distribuzione:
2.12.1 Quando si utilizzano due o più fonti di alimentazione per l'alimentazione elettrica, i dispositivi di interconnessione devono essere installati tra gli interruttori principali in entrata e di collegamento di ciascuna fonte di alimentazione (ad eccezione di quelli spediti dal servizio di alimentazione).
2.12.2 Un dispositivo di interblocco dovrebbe essere installato tra l'interruttore di isolamento e l'interruttore corrispondente dell'insieme completo di apparecchiature interne da 10 kV.2.12.3 La disposizione del colore di fase del dispositivo di distribuzione deve essere conforme alle seguenti norme:
(1) La disposizione del colore di fase di ogni circuito all'interno dello stesso dispositivo di distribuzione dovrebbe essere il più coerente possibile.
(2) la barra dura dovrebbe essere dipinta con una combinazione di colori di giallo per la fase A; Fase B verde; C
fase rossa; Zero linea nera.(3) Deve essere indicata la fase della barra flessibile.
(4) I fili entro l'intervallo del dispositivo di distribuzione dell'energia dovrebbero avere una posizione per appendere i fili di messa a terra temporanei, che non dovrebbero essere verniciati con vernice colorata di fase.
L'installazione delle morsettiere deve soddisfare i seguenti requisiti:
2.13.1 La scheda terminale dovrebbe essere intatta, fissata saldamente e avere un buon isolamento.2.13.2 La scheda terminale dovrebbe essere facile da sostituire e cablare.
2.13.3 Per i circuiti con una tensione superiore a 400 volt, la scheda terminale deve avere sufficiente isolamento ed essere contrassegnata in rosso.
3 Ispezione
3.1 Ispezione3.1.1 Se i dispositivi di ventilazione, illuminazione e sicurezza antincendio nella sala di distribuzione ad alta e bassa tensione sono normali.
3.1.2 La porta del pannello di distribuzione deve essere saldamente sigillata senza alcun danno e l'interno del pannello di distribuzione deve essere pulito e privo di polvere e suolo.
3.1.3 Tutti i pannelli di distribuzione all'interno della stazione devono essere etichettati per indicare un avvertimento.
Le luci di segnale, le campane e gli orologi degli incidenti nel circuito del dispositivo di segnale dovrebbero essere visualizzati con precisione e funzionare in modo affidabile.Verificare se la tensione e la corrente del motore all'interno del quadro di distribuzione sono normali (non superiore al 5% del valore nominale).
Se c'è fenomeno di surriscaldamento nella barra e in ogni punto di contatto, se la cera dell'indicatore di temperatura è sciolta e se il legno della colla isolante è bruciato.
3.1.7 Controllare la presenza di odori e suoni anomali nei componenti elettrici del quadro durante il funzionamento.
Se il livello dell'olio dell'apparecchiatura di iniezione dell'olio è normale, se il colore dell'olio è scuro e se c'è alcuna perdita di olio.Se le indicazioni di strumenti, segnali, indicatori luminosi, ecc. sono corrette e se la posizione della piastra di pressione di protezione del relè è corretta.
3.1.10 Verificare se il relè e l'apparecchiatura DC funzionano correttamente.
Verificare eventuali allentamenti o rotture nei cavi di collegamento dei dispositivi di messa a terra e neutri.3.1.12 Se l'isolamento delle bottiglie di porcellana, delle maniche isolanti, delle maniche a parete, ecc. è pulito e se ci sono danni, crepe o segni di scarico.
3.1.13 Verificare se l'interblocco meccanico degli interruttori e degli interruttori isolanti è flessibile e affidabile. Se si utilizza un dispositivo di interblocco elettromagnetico, è necessario accendersi per verificare se l'azione di blocco elettromagnetico è flessibile e se l'apertura e la chiusura sono accurate.
3.2 Ispezione mensileEffettuare un'ispezione completa delle parti operative ed elettriche del motore e dell'armadio di distribuzione una volta al mese, nonché un test di chiusura dinamica dell'avviamento magnetico e un test di sensibilità del relè.
3.3 Ispezione annuale
Eseguire test a relè sul motore e sul gabinetto di distribuzione ogni tre anni e farli verificare dal personale dell'alimentazione elettrica.
3.4 Manutenzione e manutenzione3.4.1 La manutenzione e la manutenzione devono essere effettuate una volta al mese.
3.4.1 Durante la riparazione delle linee di interruzione di corrente, è necessario appendere i tag prima e poi procedere con il lavoro per indicare un avviso.
3.4.2 Il motore, il cavo e il pannello di distribuzione devono essere ben messi a terra e la resistenza alla messa a terra non deve superare i 4 ohm.
3.4.3 Misurare l'impedenza CC del motore e condurre una prova di tensione di resistenza AC. I trasformatori di corrente e i trasformatori di tensione devono essere sottoposti a prove di resistenza alla tensione e di rapporto corrente.3.4.5 Condurre la prova di perdita di tensione di CC sui cavi; Riparare e resettare il relè.
3.4.6 Ispezione, riparazione, regolazione e fissaggio dell'interruttore dell'olio; Eseguire un test di resistenza alla tensione sul parafulmine.
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②-②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②
②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②
②②
②
②